Chi è Bruno Borraccini

La carriera di Bruno Borraccini e della Project Leader

Bruno Borraccini, classe 1960, uno dei fondatori della Compagnia della Rancia, ha iniziato la sua attività di manager dello spettacolo nel 1983 a Tolentino (MC), sua città natale dove vive ancora oggi con la moglie Lucilla ed i figli Marco ed Alessandro, seppure per lavoro da anni si divida fra Roma e Milano.

La sua passione per l’entertainment nasce fin da quando, giovanissimo, fondò nella sua città insieme ad altri ragazzi una delle prime radio “libere” (come si chiamavano negli anni a cavallo fra i ’70 e gli ’80). Inizia a soli 23 anni la sua attività nella Rancia e decise di svolgere fin da subito mansioni organizzative e di sviluppo, fino a ricoprire, nel quinquennio 1999-2003, la carica di amministratore delegato.

Ventidue sono gli anni che dedica a far crescere quella che da una piccola compagnia di provincia diventa una delle principali realtà imprenditoriali del teatro italiano. La Compagnia della Rancia si afferma infatti in quegli anni in tutt’Italia con spettacoli come “Grease” con Lorella Cuccarini, “A qualcuno piace caldo” con Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi, “Hello Dolly” con Loretta Goggi e Paolo Ferrari, “Sette spose per sette fratelli” con Raffaele Paganini, “Tutti insieme appassionatamente” con Michelle Hunziker.

Bruno Borraccini

Dopo aver partecipato al lancio del Teatro della Luna di Assago - Milano, affermatosi come primo teatro d’Italia per numero di spettatori (fonte AGIS – Giornale dello Spettacolo), nel 2005 decide di creare un nuovo contenitore per i suoi progetti, la Project Leader,  società di produzione ed organizzazione di eventi live, che nel tempo avrà importanti collaborazioni con protagonisti di primo piano tra i quali Arturo Brachetti, Christian De Sica e Maurizio Costanzo e con teatri prestigiosi come il Parioli e l’Auditorum della Conciliazione di Roma. Nel 2013 lancia il marchio “Familyshow.it” sotto il quale produce e distribuisce spettacoli quali Il Gatto con gli stivali e la Magica notte di Natale, Cenerentola della compagnia di circus-show spagnola “La Fiesta Escenica” e, nella stagione 2014 – 2015, La Famiglia Addams con Elio e Geppi Cucciari per la regia di Giorgio Gallione. Nel maggio 2015 riporta in Italia il musical-culto Rocky Horror Show nella versione della multinazionale dello spettacolo tedesca “BB-Promotion”. Del settembre 2015 è l’inizio della collaborazione al progetto Musical Weekend, la scuola di musical di Francesca Cipriani con sedi a Roma, Milano, Catania e Trieste. Da questa collaborazione nel 2016 nascono “I Ciprix”, la prima compagnia di musical formata da soli bambini dagli 8 ai 12 anni.

L’ultima creazione, nel 2016, il format FamilyShow Festival, un festival di teatro per tutta la famiglia che include tre importanti titoli: Monster Allergy, intepretato da “I Ciprix”, Aladin e la lampada meravigliosa con testo di Stefano D’Orazio e musiche dai Pooh e una nuovissima edizione di Pippi Calzelunghe.